Designer Claudia Scarsella

Claudia Scarsella

Artista e architetto

Claudia Scarsella

Artista e architetto

Claudia Scarsella è un’artista multidisciplinare e architetto.
Si laurea prima al Central Saint Martins College di Londra in Fashion Design Womenswear poi al Politecnico di Milano in Architettura.

Sceglie come alfabeto espressivo il collage sia tradizionale che digitale: assembla illustrazioni e foto, disegni a mano e trame grafiche, visualità cangianti, disparate, emozionanti. I suoi collage generano sculture, installazioni e patterns che vengono spesso applicati a prodotti da noti brand del design quali Seletti o agli interni attraverso carta da parati e tessuti.

Nel 2001 il suo progetto scultoreo “Curvaceous” è stato esposto al Victoria and Albert Museum di Londra; nel 2010 vince il Premio Arte Mondadori, Targa Oro sezione Grafica; nel 2014 realizza una serie di collage per la campagna pubblicitaria della fiera benefica Convivio diretta da Franca Sozzani direttrice di Vogue Italia, per la prima volta questo prestigioso incarico viene affidato a un artista e non a un fotografo di Vogue; nel 2017 Scarsella progetta un'installazione permanente su carta da parati nell'intero edificio di The Pinball Luxury Suites, Italia.
Dal 2021 le sue opere sono parte della Soho House Collection.
Accanto alla sua personale ricerca nelle Arti Visive, Scarsella prosegue collaborazioni e consulenze nell'ambito dell'Architettura e del Design.
 

Disegni