Vito Nesta

Designer

Vito Nesta

Designer

Vito Nesta è un designer pugliese, classe 1987. Dopo essersi laureato in interior design a Firenze si trasferisce a Milano, dove tuttora vive e lavora.
Designer, art director, interior decorator e artigiano in prima persona, con la sua arte spazia dalla grafica all’architettura, passando per la fotografia e la pittura. L’ispirazione per le sue opere viene dai frequenti viaggi in giro per il mondo, che lo portano alla scoperta di luoghi, culture e persone stimolando la sua creatività. 
Nonostante la sua giovane età Vito Nesta ha già collaborato con numerose aziende, tra cui Devon & Devon, Effetto Vetro, Fratelli Majello, Sambonet, Wallpaper San Patrignano, Exto, Tappezzerie Druetta, Ceramiche Gatti, Karpeta, Les-Ottomans, Riva 1920, Roche Bobois, Texturae, Limonta e Secondome Edizioni. 
Nel gennaio 2018 in occasione di Maison&Objet Vito Nesta presenta a Parigi Grand Tour, il suo nuovo progetto di edizioni, racconto di un lungo viaggio, a tratti reale e a tratti immaginato, ispirato agli itinerari che i giovani del Settecento, appena maggiorenni, compivano per vedere con i loro occhi le bellezze e la cultura che il mondo sapeva offrire. Vito Nesta ha fatto del viaggio condizione naturale di sé: un’infanzia dalle suggestione venezuelane ricondotte in una masseria pugliese, una giovinezza di ricerca dei colori, odori e visioni lontane, scovate altrove così come nel quotidiano. Risultato dell’incessante ricerca girovaga è l’emergere di un immaginario di simboli e storie che suggeriscono mondi lontani, a volte ibridi tra diverse culture.

 

Disegni