Matteo Menotto
Designer

Matteo Menotto
Designer
Matteo Menotto (1983) è un designer italiano.
I suoi lavori si focalizzano sulla progettazione grafica e tessile per abbigliamento, accessori, interni e superfici. Vive e lavora a Milano.
Dopo la laurea in architettura presso IUAV Venezia si specializza al Politecnico di Milano e segue corsi di stampa e tessile al Central Saint Martin’s di Londra.
Ha lavorato come responsabile ricerca creativa in Mantero Seta, come senior designer stampe ready to wear in Gucci e attualmente è head designer per accessori tessili e stampe in Bulgari e maestro d’arte per il programma LVMH Metièrs d’Art.
Come consulente collabora con brand nazionali ed internazionali.
È stato docente ospite presso Domus Academy, Esmod, IED, NABA.
Parallelamente ai progetti per le aziende ha portato avanti un proprio percorso artistico di ricerca ed elaborazione grafica in tecnica mista, lavorando sulle contaminazioni tra il digitale e il disegno a mano.
Tra i cicli di lavori presentati si ricordano: “Le città invisibili” (esposte nel 2012 a Pordenone, Trento e Padova); “Climate Paradox (progetto online del 2020) e “Ornamento Semantico” (serie di serigrafie esposte a Milano e Mexico city nel 2022).